ELITE con ombra prodotto.jpg

Elite

IGT

Elite racconta di un amore secolare per il Nebbiolo e per la Valtellina ed è un vino voluto e pensato in ogni più piccolo dettaglio, luminoso e vivace senza essere chiassoso, di una forza elegante e semplice. Le sfaccettature alla base della bottiglia creano un’analogia tra il gioco di riflessi che anima la superficie del vetro e la luce del sole che irrora di magia i vigneti. Il risultato finale è una bottiglia gioiello impreziosita da un’etichetta total black: come il nero in quadricromia è l’insieme di tutti i colori, mentre nello spettro della luce ne è la totale assenza, allo stesso modo Elite - con la sobrietà del suo packaging - svela e, al contempo, cela la sua essenza.


Prodotto da grappoli di Nebbiolo lasciati in appassimento per tre mesi - come già accade per la produzione dello Sforzato - è un vino assoluto e totale nella sua complessa ricchezza di sensazioni, intenso nei profumi che spaziano dal caramello alla castagna, dai fiori secchi al cacao. Al palato corposità, armonia e persistenza completano il quadro di un prodotto lussureggiante e spiccatamente territoriale.


Un grande vino per grandi occasioni, buono da bersi in gioventù ma indimenticabile dopo anni di affinamento, quando gli aromi diventano più penetranti e caldi e il gusto più pieno e rotondo. Da accompagnare preferibilmente a secondi piatti di carne o a generosi taglieri di formaggi.

vitigno
appassimento
vinificazione


invecchiamento

formato
temp. di servizio

100% Nebbiolo
3 mesi
raccolta e selezione manuale delle uve

2 giorni di macerazione a freddo, 5 giorni sulle bucce

24 mesi in caratelli di rovere francese


75 cl
20-22° C